Sito Ufficiale

La Giuria del Festival • ed.2024

Nicola Guerini

Direttore Artistico e Presidente di Giuria

Nicola Guerini, direttore d’orchestra, ha collaborato con ensemble e orchestre in Italia e all’estero. Ha studiato pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “C.Pollini” di Padova e composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Si perfeziona presso l’Accademia Chigiana, Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Musicale Pescarese, e consegue il Master of Arts in Music Conducting a Lugano e il Master in Imprenditoria dello spettacolo presso l’Alma Mater di Bologna.

È autore di saggi e collabora con Istituzioni accademiche e riviste specializzate. Ha inciso per Naxos e Universal (Deutsche Grammophon).

Clementine Hoogendoorn Scimone - Presidente - Concorso Scimone

Clementine Hoogendoorn Scimone

Giurato ad Honorem

Con “I Solisti Veneti” si è esibita in più di 90 Paesi, nei teatri, nelle sale e nei Festival più importanti del mondo (Lincoln Center di New York, il Musikverein di Vienna, la Scala di Milano, l’Opéra di Parigi, Festival di Salisburgo ecc.). Ha collaborato con i massimi cantanti e solisti della nostra epoca.

Salvatore Baronilli

Vice direttore del Conservatorio Cesare Pollini di Padova

Nato a Schaffhausen (Svizzera) nel 1970, inizia gli studi musicali sotto la guida del padre Amedeo e di Edgar Kamper presso la Musikschule della stessa città. In Italia studia a Roma con Franco Ferranti e con Primo Borali e Paolo Tomelleri a Milano. Diplomatosi giovanissimo con il massimo dei voti, si perfeziona presso la Hochmusikschule di Basilea con Jorg Wullschleger nella classe di musica da camera. Insegna clarinetto presso la Musikschule di Winterthur, dove collabora con la locale orchestra sinfonica, una delle piu antiche e prestigiose della Confederazione Elvetica, con la quale svolge tournee in Francia, Germania ed Austria.

Musicista versatile che assomma una grande tecnica ad una non comune sensibilità, Salvatore Baronilli vanta un repertorio che spazia dalla musica classica al Jazz ed al klezmer. Vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali ( Torino, Roma, Stresa, Matera, Pavia) ha tenuto concerti in Svizzera, Germania, Spagna, Francie e Turchia. In Italia ha suonato nell’Orchestra della Rai di Roma e in quella dei Pomeriggi Musicali di Milano sotto la guida di direttori quali P.Maag, R.Abbado e G.Gelmetti.

Salvatore Baronilli è laureato in Lingue e Letterature Straniere Moderne ed è titolare della cattedra di clarinetto presso il Conservatorio Statale “C.Pollini” di Padova, quale vincitore di concorso indetto dal MPI.

Glauco Bertagnin

I Solisti Veneti

È nato a Padova dove ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “C. Pollini” diplomandosi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida dl Maestro P. Juvarra.
Dal 1978 al 1986 si è perfezionato al Conservatorio di Ginevra con il Maestro C. Romano, ottenendo il diploma di virtuositeè con menzione speciale d’onore.

Ha partecipato a diverse rassegne e concorsi dove ha ottenuto premi e riconoscimenti (Vittorio Veneto, Pescara, Cesena, Città di Castello).
Svolge un intensa attività cameristica in formazioni di vario genere, dal duo all’orchestra d’archi.
Dal 1980 è altro primo violino solista dei “Solisti Veneti” con i quali ha preso parte a concerti per i più importanti festivals e nelle più importanti sale da concerto (Salisburgo. Edimburgo, Carnegie Hall, Bunka Kaikan Tokyio).

Con “I Solisti Veneti” ha inoltre inciso numerosi dischi anche in veste di solista (Estro armonico di Vivaldi) e registrato per molte radio e televisioni in tutto il mondo.

Insegna violino presso il Conservatorio “C.POLLINI” di Padova
Suona un violino Carlo Landolfi del 1750

Marco Bronzi

Direttore del Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano

Si è diplomato col massimo dei voti all’età di 18 anni al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, perfezionandosi successivamente alla Scuola di Musica di Fiesole (vincendo la borsa di studio quale miglior allievo dei corsi di perfezionamento) e con Yair Kless alla “Rubin Academy” di Tel Aviv. Ha conseguito la laurea in musica da camera con la votazione massima, la lode e la menzione d’onore. Vincitore di diversi concorsi nazionali solistici e di musica da camera, fra questi Mantova, Teatro Bibiena, Vittorio Veneto, Biella Accademia Perosi.

È membro de I Solisti Veneti, fondatore dell’Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi.

Collabora con prestigiose orchestre sinfoniche come la Filarmonica A. Toscanini, la Symphonica d’Italia, l’Accademia Nazionale di S.Cecilia, partecipando a tournée di grande successo sotto la direzione di alcuni fra i massimi direttori d’orchestra dei nostri tempi quali Lorin Maazel, Yuri Temirkanov, Rafael de Burgos, Zubin Mehta, Kurt Masur, Mistslav Rostropovich, Antonio Pappano.

In Israele è stato Primo violino e solista dell’Erzelya Chamber Orchestra, ricopre regolarmente questo ruolo in prestigiose orchestre dedite in particolare al repertorio lirico ed è Spalla della Filarmonica dell’Opera Italiana FOI. In qualità di “Friend of Stradivari di Cremona” suona spesso strumenti della prestigiosa collezione del Museo del Violino. È docente di violino di ruolo e Direttore del Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano per il triennio 2023-2026.

È inoltre Primo violino concertatore di Orchestra da Camera di Parma.

comitato artistico – scientifico della Fondazione F. Busoni – G. Mahler. E’ primo violino concertatore di Orchestra da Camera di Parma.