La Giuria del Festival • ed.2023
M° Nicola Guerini
Presidente di Giuria
Nicola Guerini, direttore d’orchestra, ha collaborato con ensemble e orchestre in Italia e all’estero. Ha studiato pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “C.Pollini” di Padova e composizione al Conservatorio “G. Verdi” di Milano.
Si perfeziona presso l’Accademia Chigiana, Scuola di Musica di Fiesole, l’Accademia Musicale Pescarese, e consegue il Master of Arts in Music Conducting a Lugano e il Master in Imprenditoria dello spettacolo presso l’Alma Mater di Bologna.
È autore di saggi e collabora con Istituzioni accademiche e riviste specializzate. Ha inciso per Naxos e Universal (Deutsche Grammophon).
Prof.ssa Clementine Hoogendoorn Scimone
Giurato ad Honorem
Con “I Solisti Veneti” si è esibita in più di 90 Paesi, nei teatri, nelle sale e nei Festival più importanti del mondo (Lincoln Center di New York, il Musikverein di Vienna, la Scala di Milano, l’Opéra di Parigi, Festival di Salisburgo ecc.). Ha collaborato con i massimi cantanti e solisti della nostra epoca.
M° Giuliano Carella
Direttore Artistico de I Solisti Veneti
Nato a Milano nel 1956 ma veronese d’adozione, essendosi trasferito con la famiglia a 11 anni a Verona. Diplomato in Direzione d’Orchestra al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e in Composizione al Conservatorio “C. Pollini” di Padova si è perfezionato sotto la guida di Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena, dove ha conseguito il Diploma di Merito in Direzione d’orchestra. Attualmente è il Direttore Artistico de I Solisti Veneti.
Giuseppe Barutti
Comincia gli studi sotto la guida del M° Adriano Vendramelli, tra gli undici e i quattordici anni vince tre volte di seguito con menzione speciale i Concorsi di Vittorio Veneto e Biella.
A sedici anni anni entra a far parte de I Solisti Veneti, dei quali è Primo violoncello, e a soli ventuno anni vince il posto di Primo violoncello nell’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia; successivamente si dedica alla musica da camera e collabora con i nomi più prestigiosi del panorama internazionale quali Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini.
È stato Primo violoncello della Filarmonica della Scala di Milano, e ne I Solisti Veneti ricopre un ruolo fondamentale per l’esecuzione dei concerti solistici per violoncello e orchestra. Lorin Maazel lo ha definito “uno dei più grandi talenti italiani”.
Le sue registrazioni solistiche e cameristiche per diverse Case multinazionali non si contano.
M° Elio Orio
Direttore del Conservatorio di Musica Cesare Pollini
Elio Orio ha iniziato gli studi musicali presso il Civico Istituto di Musica di Asti, premiato varie volte in qualità di migliore studente della scuola in cui è stato anche, in seguito, titolare della cattedra di violino per quasi 20 anni.
Dal 2009 al 2015 è stato direttore del Conservatorio Statale di Musica di Adria.
E’ attualmente Direttore presso il Conservatorio “Pollini” di Padova.